Condizioni generali
Benvenuto su otticabazzani.it (d’ora innanzi anche solo “sito”).
La navigazione e la consultazione del sito prevedono la conoscenza ed il rispetto da parte dell’utente delle avvertenze legali redatte in questa pagina.
Il sito è gestito e mantenuto da Ottica Bazzani con sede legale e operativa in Piazza Garibaldi, 114 – 46033 – Castel D’Ario – MN – P.IVA IT01319810238. Per informazioni su effettuare acquisti, ordini, spedizioni, rimborsi o recessi dal contratto e per ogni altra informazione relativa ai servizi del sito è sempre possibile contattare il Servizio Clienti all’indirizzo info@otticabazzani.it.
L’accesso, la navigazione e la consultazione del sito sono effettuate per scopi personali e senza finalità commerciali o comunque professionali.
Ottica Bazzani invita chiunque visiti il sito per scopi diversi da quelli personali ed in particolare per finalità commerciali ad astenersi da ogni acquisto.
In ogni caso l’acquisto effettuato da soggetto non classificabile come consumatore finale dei beni acquistati rende inapplicabili le condizioni generali di vendita ed in particolare i diritti previsti dalla legge a tutela del consumatore.
Ottica Bazzani non è responsabile per l’uso illegittimo o per scopi illeciti del materiale presente nel sito da parte di terze persone.
Ecco tutte le informazioni relative alle condizioni generali di vendita del sito otticabazzani.it.
Leggetele con attenzione prima di effettuare il vostro acquisto.
L’offerta e la vendita di Prodotti sul nostro Sito web sono regolate da queste Condizioni Generali di Vendita.
1. Definizioni
- “Sito” è il Sito internet otticabazzani.it
- “Cliente” è il soggetto persona fisica, maggiore di 18 anni, che agisce per scopi estranei alla propria attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale che effettua l’acquisto sul Sito, accettando le condizioni generali di vendita.
- “Ordine” o “Modulo d’Ordine” è il modulo di richiesta dei beni in vendita, compilato dal Cliente tramite il Sito.
- “Prodotti” sono i beni posti in vendita sul Sito, in base alle condizioni generali di vendita.
- “Prezzo” è il corrispettivo per la vendita dei beni.
- “Contratto” è il Contratto a distanza che ha per oggetto la vendita dei Prodotti, in base alle condizioni generali di vendita.
- “Parti” sono otticabazzani.it e il Cliente.
- Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito, “Condizioni Generali”) disciplinano tutte le vendite di Prodotti verso i Clienti concluse a distanza sul Sito.
- Il servizio di vendita a distanza disciplinato dalle Condizioni Generali è riservato esclusivamente ai Clienti.
- La lingua utilizzata per la conclusione dei contratti di vendita tramite il presente Sito è l’italiano.
3. Prodotti
- I Prodotti offerti sul Sito sono venduti direttamente da otticabazzani.it in base ai termini e alle condizioni previste dalle condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito al momento dell’Ordine.
- Le informazioni relative ai Prodotti, unitamente ai codici Prodotto e al loro Prezzo, sono disponibili sul Sito.
- Qualora i Prodotti, presentati sul Sito non siano più disponibili o in vendita al momento dell’invio dell’Ordine, sarà cura di otticabazzani.it al Cliente l’eventuale indisponibilità dei Prodotti ordinati e rimborsare il Prezzo eventualmente già corrisposto. otticabazzani.it può in nessun caso essere ritenuta responsabile nei confronti del Cliente a causa della mancata disponibilità di un Prodotto.
- Il Sito riporta le caratteristiche essenziali e il Prezzo di ciascun Prodotto. Le informazioni presenti sul Sito non costituiscono un’offerta da parte di otticabazzani.it
- Prima dell’invio di un Ordine tramite il Sito, il Cliente è tenuto a leggere attentamente tutte le istruzioni fornite nel corso della procedura di acquisto (anche riguardo le spese di consegna, le condizioni per l’esercizio del diritto di recesso e l’Informativa sulla Privacy) nonché le presenti Condizioni Generali.
- Per concludere il Contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito è necessario compilare l’Ordine in formato elettronico e trasmetterlo per via telematica, seguendo le relative istruzioni.
- Con la trasmissione dell’Ordine il Cliente conferma di conoscere ed accettare le condizioni di vendita e le ulteriori informazioni contenute nel Sito, anche richiamate tramite link, comprese quelle relative alla privacy policy ed alle note legali. La trasmissione dell’Ordine costituisce una proposta di acquisto relativa al Prodotto selezionato, disciplinata dalle presenti Condizioni Generali e vincolante per il Cliente (fermo restando il diritto di recesso previsto al successivo articolo 8). La trasmissione della proposta d’Ordine da parte del Cliente comporta l’obbligo di quest’ultimo di corrispondere il Prezzo del Prodotto, o dei Prodotti, ordinati.
- Il Contratto tra otticabazzani.it il Cliente si conclude nel momento in cui il Cliente riceve conferma da parte di otticabazzani.it dell’Ordine inoltrata mediante la procedura prevista sul Sito. L’ accettazione (o il rifiuto) da parte di otticabazzani.it della proposta d’Ordine sarà trasmessa al Cliente all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente nell’Ordine (“Conferma d’Ordine”).
- Concluso il Contratto, otticabazzani.it trasmetterà per posta elettronica all’indirizzo indicato dal Cliente una ricevuta dell’Ordine, contenente un riepilogo delle informazioni già contenute nel Modulo d’Ordine, con richiesta di verificare l’esistenza di eventuali errori nell’inserimento dei dati, ed il numero di tracciatura dell’Ordine.
- Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti si trasferisce al Cliente nel momento in cui quest’ultimo (o un terzo designato dal Cliente e diverso dal vettore) entra materialmente in possesso del Prodotto.
5. Obblighi del cliente
- Per procedere all’acquisto dei Prodotti, è necessario che il Cliente proceda alla registrazione al Sito, rilasciando così i dati necessari all’evasione dell’Ordine, alla spedizione e alla consegna dei Prodotti.
- La registrazione è gratuita.
- Il Cliente si impegna a comunicare dati corretti, veritieri e completi in merito a: indicazioni anagrafiche, recapiti personali, altre informazioni utili all’evasione dell’Ordine.
- Il Cliente pagherà il Prezzo dei Prodotti acquistati e conserverà copia della conferma di acquisto inviata da otticabazzani.it all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione al Sito.
- Il Prezzo dei Prodotti è espresso in Euro ed è comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili (eccetto il caso delle esportazioni che hanno condizioni variabili in base ai paesi).
- Il Prezzo totale risultante al termine dell’Ordine è comprensivo delle spese di spedizione solo nella Comunità Europea (fatta eccezione delle Isole Canarie, Isole Baleari, Isola di Corsica, Azzorre, Madera, Martinica, Ceuta e Melilla, Malta, Cipro e altre Isole).
- Le spedizioni al di fuori dell’Unione Europea sono esenti IVA solo se la spedizione viene effettuata tramite servizio EMS di Poste Italiane, sarà previsto il pagamento di tasse d’importazione, non incluse nel Prezzo di vendita, il cui onere grava esclusivamente in capo al Cliente.
- Il pagamento dovrà essere corrisposto al momento dell’invio dell’Ordine (pagamento anticipato). Il Cliente potrà scegliere tra le seguenti modalità: carta di credito, bonifico bancario.
- In caso di pagamento mediante carta di credito, le relative informazioni finanziarie saranno inoltrate tramite protocollo crittografato agli istituti che forniscono i relativi servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano in alcun modo avervi accesso. Tali informazioni non saranno mai utilizzate da otticabazzani.it non per completare le procedure relative all’acquisto e per emettere i relativi rimborsi in caso di eventuali restituzioni dei Prodotti, a seguito di esercizio del diritto di recesso, ovvero qualora si renda necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi.
- Le spese di consegna sono a carico del Cliente e vengono espresse chiaramente in fase d’Ordine. Eventuali oneri doganali e/o altre spese relative all’importazione di beni sono a carico del Cliente (eccetto nei casi e nei paesi dove sia espressamente indicato).
- I Clienti che effettuano un Ordine stabiliscono un rapporto commerciale con otticabazzani.it si impegnano pertanto ad accettare la consegna del proprio pacco. Se il pacco non viene consegnato per cause dipendenti da cliente (per esempio irreperibilità all’indirizzo fornito, numero di telefono errato, indirizzo errato, mancata comunicazione del SSN per le spedizioni destinate agli USA), o se il cliente rifiuta la consegna, le spese di spedizione e gli eventuali oneri doganali saranno dedotti dal rimborso dovuto al Cliente.
- Il recapito dei Prodotti presso l’indirizzo di spedizione indicato dal Cliente nell’Ordine viene effettuato a mezzo corriere o servizio postale.
- I tempi di consegna dalla data di partenza dell’Ordine da parte di otticabazzani.it sono indicativamente di 2/4 giorni lavorativi in Italia, indicativamente 2/8 giorni per Europa ed extra CE non determinabile con esattezza. I tempi sono indicativi e non vincolanti per otticabazzani.it. I giorni di spedizione sono da intendersi come giorni lavorativi, nei giorni non lavorativi e/o festivi le spedizioni degli ordini non vengono effettuate.
- In caso di indisponibilità di uno o più Prodotti successiva all’Ordine, otticabazzani.it procederà alla spedizione degli altri Prodotti ordinati dal Cliente. La consegna parziale è ritenuta valida e non dà diritto al Cliente al rifiuto della consegna, a risarcimenti o indennizzi ma soltanto alla restituzione del Prezzo corrisposto per i Prodotti indisponibili.
- L’Art. 1510, secondo comma, del codice civile, prevede che “il Venditore si libera dall’obbligo della consegna rimettendo la cosa al vettore o allo spedizioniere”.
- Eventuali danni all’imballaggio e/o al Prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati per iscritto sulla bolla di consegna del Corriere. Una volta firmato il documento del Corriere senza che il Cliente abbia sollevato eccezioni, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori del pacco consegnato. Il Cliente (o il suo delegato) è tenuto a controllare, al momento della consegna dei Prodotti da parte del Corriere: che il numero dei colli in consegna corrisponda a quello indicato nella bolla di consegna e che l’imballaggio e i relativi sigilli risultino integri, non danneggiati, non bagnati né alterati in alcuna maniera.
- Al momento della consegna al corriere, la proprietà e i rischi relativi al trasporto dei Prodotti si trasferiscono al Cliente.
- Ai sensi dell’articolo 52 del Codice del Consumo il Cliente ha diritto di recedere dal Contratto entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Cliente (o il suo rappresentante autorizzato al ricevimento del Prodotto) entra materialmente in possesso del Prodotto stesso.
- Per esercitare il diritto di recesso il Cliente deve inviare una email all’indirizzo info@otticabazzani.it spiegando i motivi del reso.
- Entro 14 (quattordici) giorni dalla conferma da parte di Ottica Bazzani della pratica di reso (trasmessa in conformità al precedente articolo 8.2), comunicata via mail, il Cliente dovrà restituire a Ottica Bazzani il Prodotto acquistato di cui all’articolo 7.2 inviando lo stesso al seguente indirizzo:
Ottica Bazzani Piazza Garibaldi, 114
46033 – Castel D’Ario – MN - Le spese per la restituzione del Prodotto a Ottica Bazzani sono a carico del Cliente. Il reso deve essere richiesto via email entro 14 (quattordici) giorni dalla data di acquisto. Perché il diritto di recesso sia validamente esercitato, è necessario che i Prodotti acquistati siano restituiti integri, nella loro confezione originale e con etichette originali non rimosse. L’imballo dei Prodotti deve essere accurato, al fine di salvaguardare gli involucri originali da danneggiamenti, apposizioni di scritte o etichette. Il diritto di recesso è subordinato alla verifica delle condizioni dei Prodotti restituiti ed alla loro corrispondenza con l’Ordine effettuato.
- Ottica Bazzani provvederà al rimborso integrale delle somme versate dal Cliente relative al prezzo dei prodotti (non danneggiati e/o manomessi) solitamente entro 3/4 giorni lavorativi e in ogni caso entro e non oltre i 14 (quattordici) giorni dalla data in cui Ottica Bazzani ha ricevuto il Prodotto. Tale rimborso sarà effettuato con le medesime modalità di pagamento utilizzate dal Cliente per la transazione iniziale, salvo diversa e espressa pattuizione tra le Parti e a condizione che il Cliente non debba sostenere spese aggiuntive a fronte di tale rimborso. Restano a carico del Cliente solo le spese per il reso del Prodotto (trasporto ed eventuali dazi doganali e tasse all’importazione).
- Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei Prodotti indicato nel Modulo d’Ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito nei confronti di chi ha effettuato il pagamento con effetto liberatorio per Ottica Bazzani
- In caso di errore nella consegna da parte di Ottica Bazzani (Prodotti non conformi alla descrizione, viziati, diversi per modello da quelli pattuiti nell’Ordine), Ottica Bazzani assume il dovere di rimborsare totalmente il Cliente, previo ritorno in sede della merce non conforme, salvo diversi accordi presi con il Cliente.
9. Sostituzione prodotti
- Ottica Bazzani riconosce al Cliente la possibilità di effettuare cambi di Prodotti con il sostenimento delle spese di spedizione a suo carico, entro e non oltre il termine previsto per l’esercizio del diritto di recesso (14 GIORNI). La sostituzione dei prodotti è ammessa una sola volta per ordine e sempre a debito del Cliente sono previsti eventuali dazi e oneri doganali (per Clienti Extra CE).
- Il Cliente deve inviare un’email all’indirizzo info@otticabazzani.it e comunicare i motivi del reso. Una volta verificata la disponibilità del Prodotto, Ottica Bazzani informerà il Cliente su come procedere alla restituzione del Prodotto da sostituire.
- Si applicano, in quanto compatibili, le previsioni di cui all’articolo 8 relative al recesso.
10. Forza maggiore
- Le Parti non saranno responsabili del ritardo nell’adempimento delle loro obbligazioni, ai sensi del Contratto, se tale ritardo è causato da circostanze al di fuori del loro ragionevole controllo. La Parte in ritardo per causa di forza maggiore avrà diritto a una proroga dei termini, necessaria per adempiere tali obbligazioni.
11. Copyright e marchi
- Marchi, loghi e altri segni distintivi di vario genere presenti nel Sito appartengono ai rispettivi proprietari.
- È vietato l’uso di marchi, loghi e altri segni distintivi – inclusa la riproduzione su altri siti internet – da parte di terzi non autorizzati.
- I contenuti del Sito (testi, grafica, animazione e immagini) sono protetti dal diritto di autore.
- I dati comunicati dal Cliente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D. Lgs. 2003 n. 196 in materia di “Protezione dei dati personali”.
- In relazione al trattamento di tali dati si rinvia all’area “Privacy Policy” del sito.
- Il Contratto costituisce l’intero accordo tra le Parti in merito all’oggetto, insieme all’Ordine, alle condizioni generali relative all’uso del Sito e alle condizioni relative al servizio di registrazione.
- Ogni variazione o modifica del Contratto dovrà essere accettata per iscritto da entrambe le Parti.
14. Comunicazioni
- Tutte le comunicazioni tra le Parti dovranno essere effettuate per iscritto e inviate all’indirizzo dell’altra parte indicato nel Contratto e nell’Ordine. Si intendono inviate per iscritto anche le comunicazioni trasmesse all’indirizzo di posta elettronica dell’altra parte, indicato sul Sito e nell’Ordine.
- Le comunicazioni relative alla validità o all’esistenza del presente accordo dovranno essere esclusivamente consegnate a mano o inviate a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
- Il Contratto sarà disciplinato e interpretato in conformità alle leggi italiane.
- Le Parti convengono che è espressamente esclusa l’applicazione al presente contratto della Convenzione delle Nazioni Unite sui Contratti per la Vendita Internazionale di Beni.
- Per ogni controversia derivante dal Contratto o a esso relativa sarà competente in via esclusiva il Foro di Mantova, Italia.
- Le condizioni generali di vendita possono subire modificazioni anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Le nuove condizioni generali di vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione.
- Si presume che il Cliente sia a conoscenza delle condizioni generali di vendita in vigore al momento dell’acquisto.
- Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare. La piattaforma è disponibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. Il Titolare è disponibile a rispondere ad ogni quesito inoltrato via email all’indirizzo email pubblicato nel presente documento.