Visual Training

Il visual training fa parte del più ampio ambito della rieducazione visiva.
Già il semplice atto di fare un corretto uso della vista è rieducazione visiva. Un buon optometrista ha come suo primo compito la valutazione dell’igiene visiva dei suoi pazienti. Sappiamo che l’essere umano nasce per guardare a distanza e ha la capacità di focalizzare gli oggetti vicini. A causa dello sviluppo sociale e tecnologico abusa della visione da vicino.
Una cattiva educazione visuo-posturale, cioè una scarsa igiene visiva porta a conseguenze negative sulla vista ma anche sull’apprendimento, sullo sviluppo psicomotorio e sul rendimento scolastico (non solo nei bambini).
Il Visual Training optometrico (allenamento visivo) è una ginnastica oculare dolce che comprende una serie di tecniche che ci insegnano a utilizzare in modo più efficiente la visione, incrementare il comfort visivo, l’attenzione e la capacità di apprendimento.
Con l’allenamento visivo si ottengono notevoli miglioramenti delle abilità visive, si rilassano i muscoli oculari migliorando efficienza e postura specialmente quando la visione è supersollecitata dallo studio e dal lavoro.
Il Visual Training è prescritto dopo un’accurata analisi visiva valutando assieme all’utente le aree di anomalia del sistema visivo che possono giovarsi del trattamento.
Riproduci video
L’allenamento delle abilitá visive é piuttosto vario e complesso; é quindi importante rivolgersi a professionisti competenti.
Gianluca e Sofia Bazzani mettono a frutto gli insegnamenti ricevuti direttamente dal Professor Bob Sanet dell’università di San Diego in un master clinico di 150 ore insieme all’esperienza maturata nell’esercizio quotidiano del Visual Training, fortificata dalla frequentazione dell’Università di Riga che ci ha dato la possibilità di apprendere un metodo veramente scientifico e basato anche sul confronto con colleghi di eccellenza provenienti da tutta Europa.
Presso gli Studi Bazzani le sedute di Visual Training durano mediamente un’ora, proposte a cadenza settimanale, sono integrate dalla prescrizione di esercizi a domicilio.

Per vederci meglio