La visione, al contrario della sola vista la quale ha una funzione fisiologia, ha un’importante funzione neuropsicologica.
Durante l’apprendimento e lo sviluppo psico-motorio del bambino è importante che il sistema visivo funzioni correttamente. Non basta avere una visione con performance mediocri, ma è importante una visione efficiente per avere buone performance a livello scolastico o sociale, come ad esempio la capacità di orientarsi in modo corretto nello spazio o avere buoni risultati in letto-scrittura.
Per vederci meglio
Non è da sottovalutare, perciò, la visione in relazione ai disturbi dell’apprendimento (DSA), quali la dislessia o disturbi psicomotori e iperattività.
Forniamo nei nostri studi un percorso di allenamento visivo optometrico, sia per correggere difetti di motilità oculare e di performance visiva, sia per disturbi specifici dell’apprendimento, affiancandoci ad altre figure professionali come neuropsichiatra, psicomotricista o logopedista.
Ogni persona è unica, il training riabilitativo è sviluppato seguendo la specificità del bambino, lentamente, senza stravolgere i suoi adattamenti. Dedichiamo tutto il tempo che serve per ‘danzare’ assieme sbloccando e maturando potenzialità già presenti ma non sviluppate.
Normalmente si parte con 6 sedute terapeutiche con cadenza settimanale, fornendo tutto il materiale necessario per continuare gli esercizi a casa.